środa, 7 października 2015

Salmone e cavolini di Bruxelles speciali

Buon primo ottobre!

Mamma mia questo 2013 sta proprio volando se ci penso.

Quante cose in così pochi mesi: successi, grane, fallimenti e delusioni, persone che vanno e vengono...certe annate sono così intense che valgono doppio.

E non è ancora finita! Tanti cambiamenti in vista...paura ma anche tanta eccitazione.

Da un paio di giorni mi è tornata voglia di cucinare e sperimentare ed ho in programma un paio di piatti molto ma molto gustosi tra cui anche due dolci. Stay tuned!

Passiamo al piatto di oggi: l'altro giorno ho fatto spesa ed ho comprato i cavoletti di Bruxelles. Tutte le volte ne vengo attratta, sarà che sono così piccoli e carini, dei cavoli in miniatura davvero!

Non so mai come cucinarli ed ogni volta cerco un modo diverso.

Questa volta ho unito i cavolini al mio piatto preferito: il salmone.

Lo mangerei da mattina a sera, al vapore, al forno, con la pasta, con l'omelette, nel tost, affumicato...ah ingorda!

L'ho sempre adorato però da un paio di anni ho iniziato ad inserirlo regolarmente nella mia spesa e ogni settimana lo mangio, piuttosto rinuncio ad altro - uhm a cosa però?!! - ma il salmone non manca MAI!

E oggi superclassico: in padella con sale, pepe e aneto.

Ma andiamo con ordine.

Ingredienti per 2:

2 filetti di salmone da circa 180gr

300gr di cavoletti di Bruxelles

1 noce di burro

1 rametto di timo

sale e pepe 

olio e.v.o

Per prima cosa diamo una scottata ai cavoletti eliminando prima le foglie esterne che dovessero essere da eliminare.

Sbollentiamoli per 5' in acqua salta, scoliamoli e mettiamoli da parte. Ungiamo una piccola pirofila e facciamo dorare in forno le nostre verdure aggiungendo sale, pepe ed un rametto di timo.

Basteranno 10' a 180°C rigirandoli di tanto in tanto. Tiriamo fuori dal forno e aggiungiamo la noce di burro.

Nel frattempo cuociamo il salmone in padella - ma se preferite anche in forno va benissimo - aggiungendo solo un pizzico di sale e pepe e dell'aneto precedentemente sminuzzato.

Salsa: questa salsa è una delizia! 

Prendete due cucchiai di mostarda, io uso quella al miele. Aggiungete 1 cucchiaio di sciroppo d'acero, un pizzico di sale e un pò di pepe macinato sul momento.

Servite il vostro salmone con i cavoletti ed un cucchiaio di salsa.

Fantastico il sapore dei cavoletti con il dolce della salsa che con la mostarda così dolce ed il retrogusto dello sciroppo si sposa che è una meraviglia!

Buon mese a tutti

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz